La doula

Il diventare mamma può essere l’esperienza più bella e allo stesso tempo sfidante della vita di una donna.

Ogni donna, nel viaggio della maternità, ha esigenze e bisogni diversi a seconda del suo carattere, della sua situazione e dei suoi desideri: sono Marina, sono una doula, e ti accompagnerò lungo il percorso stando al tuo fianco. Affinché tu possa vivere la tua gravidanza, il parto e maternità nel migliore dei modi.

Il ruolo della Doula si potrebbe racchiudere in poche parole: “far da madre alla madre”. Mentre tutte le attenzioni sono concentrate sul bebè, il mio ruolo è quello di sostenere la mamma, di prendermi cura di lei così che lei abbia più energie per prendersi cura del suo bambin*.

La Doula ascolta, accompagna, informa senza giudizio.

Forte della mia esperienza personale e della mia formazione, agisco come facilitatrice della migliore esperienza di maternità e paternità.
Ti supporto per capire i cambiamenti in atto, per iniziare a conoscersi nella nuova veste di genitore.

Il tuo punto di riferimento dalla gravidanza al dopo parto

Prenota una call conoscitiva gratuita per conoscermi meglio e capire in che modo posso esserti d’aiuto con il mio supporto.

Doula-post-parto

Il mio affiancamento è un percorso su misura che si svolge a domicilio o attraverso incontri individuali/di coppia e in piccoli gruppi per promuovere la condivisione. Ascolterò i tuoi bisogni, creando un rapporto intimo e confidenziale.

La Doula sta al fianco della nuova famiglia nel quotidiano, offre sostegno nei primi momenti col bebè, rafforza e conferma la fiducia della madre e del padre in sé stessi, e il loro senso di competenza nei confronti del proprio bambino-a.

Tutto questo viene fatto nel pieno rispetto delle scelte della famiglia che accompagna.

doula-supporto

ti aiuterò

  • a vivere la gravidanza, il parto e la maternità con maggior consapevolezza, serenità e nel modo che più ti somiglia;
  • a trovare le informazioni corrette e aggiornate, accogliere ogni tua perplessità;
  • in modo pratico: facendo quello di cui più senti aver bisogno. Non solo prendersi cura del tuo benessere (facendoti riposare, preparando un pasto e aiutandoti in casa) ma sarà un punto di riferimento con cui dialogare apertamente e senza inibizioni. 
  • a metterti in contatto con professionisti e i servizi alla maternità di cui hai più bisogno.

Servizi

Se vuoi provare e conoscermi davvero, sperimentare cosa significa avere una doula che ti accompagna nel viaggio della tua maternità oppure se pensi che possano bastare uno/due incontri per prepararti ad accogliere la nuova nascita, posso dedicarti il mio tempo ad incontri singoli.

percorso di 1/2 incontri (un incontro per la collana prima del parto e 1 per la collana dopo il parto).

Ogni incontro avrà una durata di 3 ore.

PRIMA DEL PARTO:

Uno strumento prezioso che rappresenta simbolicamente le tappe del viaggio che si sta per affrontare in modo pratico e semplice.

La collana del parto si utilizza in un tempo vicino al termine di gravidanza, quando nella donna le nozioni apprese sono tante e le aspettative sembrano essere cambiate rispetto all’inizio della gravidanza.

Dopo il corso preparto, che ci prepara all’arrivo in modo pratico con nozioni sull’anatomia del parto, possono nascere nella donna emozioni contrastanti. Affrontare assieme la collana del parto, permette di trattare il tema della nascita parlando anche di cose di cui si parla poco o mai: le emozioni e gli stati d’animo, i suoni del corpo materno, gli odori che cambiano nelle fasi del travaglio, aspetti corporei, etc. Durante il viaggio alla scoperta della collana del parto ci soffermeremo sui momenti del travaglio e del parto, condivideremo le tue emozioni, le paure e le aspettative ma anche aspetti pratici come di dove avverrà il parto e dell’organizzazione di questo momento.

DOPO LA NASCITA:

Il racconto del parto attraverso la costruzione della tua personale collana del parto è un utile strumento per parlare della mamma e del suo vissuto. Realizzare la propria collana del parto aiuta la mamma a ricostruire quello che è successo, colmando i vuoti e i pieni di tempo, guardando con chiarezza quello che è accaduto, alleggerendone spesso il carico emozionale. Con l’utilizzo di questo strumento, la mamma, oltre a ricostruire il viaggio del parto, analizza e guarda con maggior chiarezza il suo vissuto. 

Costruiremo insieme un oggetto che potrai conservare e che rappresenterà il viaggio del tuo parto così com’è stato (di qualsiasi parto, anche cesareo), potente e trasformativo.

Un pacchetto di 5 o 10 incontri (10 o 20 ore) a seconda di quando la mamma desidera iniziare il percorso insieme. Quello che faremo insieme è creare il proprio progetto di parto.

Con mente e cuore aperti, come doula ti accompagnerò utilizzando strumenti come la lettura, la ricerca, tecniche di rilassamento, ascolto attivo, canto e visualizzazioni ma lo strumento principale è la relazione fatta di conforto, vicinanza, ascolto, orientamento e accudimento pratico e non.

La Doula può accompagnarti fisicamente agli incontri con i professionisti sanitari, condividendo con lei emozioni e dubbi, sostenendola nella sua scelta, in ascolto e senza giudizio, con l’obiettivo di assicurare la migliore esperienza di parto possibile.

Discuteremo del “piano del parto”, comprendendone il significato ed il valore, con un occhio attento alle emozioni che invadono la vostra mente e il vostro cuore.

Ci prepareremo ad accogliere il vostro bambino, riflettendo su ciò che realmente è utile a casa e nella valigia del parto, ascoltando i vostri reali bisogni e quelli del vostro bambino, dimenticandoci per un attimo dei continui messaggi che ci inviano i max-media. 

Vi supporterò come facilitatrice nel quotidiano nella gestione dei fratellini più grandi e per organizzare nel migliore dei modi gli aiuti familiari.

“Le donne nel post parto hanno bisogno di delicatezza e di cura, come fossero un fiore.”

Un pacchetto di 5 o 10 incontri (10 o 20 ore) da utilizzare dopo la nascita, già dal ricovero ospedaliero o direttamente a domicilio.

Pronto intervento emotivo e pratico per la mamma al rientro.

La vita della neo mamma è un continuo saliscendi di emozioni, complici gli importanti sbalzi ormonali, la stanchezza e la fatica del momento. Talvolta si trova sola a gestire queste sensazioni, perdendosi nelle preoccupazioni. La Doula le sta accanto, accogliendo e nell’ascoltando anche i bisogni non espressi. Si prende cura della mamma, come fa lei con il suo piccolo. Le dona nutrimento per aiutarla a nutrire con un supporto pratico ed emotivo, alleggerendola nel quotidiano e standole accanto.

Quindi la doula nel puerperio può donare alla mamma e alla sua famiglia:

  • Sostegno nelle incombenze quotidiane
  • Facilitatrice nella relazione mamma – papà – bambino e altri fratellini e sorelline
  • Supporto nella rielaborazione della storia del parto
  • Collaborazione nell’accudimento del neonato
  • Supporto in allattamento
  • Collaborazione nella gestione e organizzazione delle nuove tempistiche familiari

Un pacchetto di 5 incontri in gravidanza, la reperibilità per il travaglio e il parto e 8 incontri da utilizzare dopo la nascita, già dal ricovero ospedaliero o direttamente a domicilio.

In questo percorso è prevista la reperibilità telefonica 24 ore su 24 fino alla fine degli incontri previsti, oltre a quella delle 4 settimane (dalla 38esima alla 42esima) vicine alla dpp.

Diversi studi scientifici mostrano che un’assistenza continuativa nel percorso della maternità, influisca positivamente sull’umore e la visione dell’esperienza di gravidanza, parto e post parto, delle madri.

Questo allontana il rischio di depressione post parto, facilità il bonding e l’allattamento.

La doula non è una figura sanitaria e non si sostituisce all’ostetrica. La Doula accompagna la mamma e la coppia nel viaggio della nascita, standole accanto, con un occhio attento ai bisogni della donna.

La Doula offre sostegno emotivo per affrontare al meglio questo momento di passaggio, al fianco delle ostetriche sia in ospedale che in casa.

Un pacchetto di 3 incontri prima del parto per conoscersi (6 ore) e quattro settimane di reperibilità notturna e diurna (dalla 38esima alla 42esima settimana). Accompagnamento continuo durante il travaglio e il parto, fino a 2 ore dopo il parto ma anche di più se ci sono fratellini o sorelline. 

  • Assistenza in casa o in struttura.
  • Supporto emotivo e pratico alla partoriente
  • Assistenza attiva all'Ostetrica in caso di parto in casa
  • Aiuto alla gestione di fratellini/sorelline del nascituro

Il sostegno della Doula durante il travaglio e il parto può aiutare la mamma a vivere l’esperienza con più serenità, sapendo che al suo fianco c’è una figura conosciuta. Nel caso in cui ci siano dei fratellini o sorelline, la mamma può dedicarsi completamente alla nascita del suo bambino senza avere altre preoccupazioni, sapendo che i suoi altri bambini stanno ricevendo le attenzioni e la cura che lei stessa gli avrebbe dato.

Da 2 a 4 settimane di reperibilità telefonica diurna e notturna.

Il supporto di una Doula può essere fatto anche telefonico. Avere una figura di riferimento, anche se a distanza, che sostiene la madre e il padre in un momento così delicato, può fare la differenza.

In un momento come quello che stiamo attraversando, durante le nascite le madri si sentono sole e non accolte. La reperibilità telefonica potrebbe aiutare a mettere in atto tutte le risorse che la mamma ha dentro di se per affrontare le onde del travaglio e avere la migliore esperienza di parto possibile.

Il Blessingway è un momento di celebrazione della gravidanza e della maternità, organizzato per onorare una Donna che presto diventerà mamma.

Il proposito è quello di creare un momento speciale d’incontro tra la mamma e le persone che più desidera al suo fianco. Queste persone saranno il suo “cerchio di nutrimento per il travaglio, il parto e il puerperio”. Possono partecipare i legami di cuore (amiche e donne compagne di vita) e/o i legami di sangue (mamma, nonna, sorelle e cugine). La festa prenderà la forma della mamma celebrata e potrà essere formale o, diversamente, molto intima, divertente, spirituale o rilassante. La celebrazione può essere ambientata a casa della madre, in un bosco, al mare o in un luogo dedicato al chiuso o all’aperto. Il fine è quello di prendersi cura, nutrire e supportare la futura mamma affinché viva la migliore esperienza possibile di nascita e in puerperio. 

Le attività possibili sono molto varie e dipendono dal desiderio della cliente, e dalla fantasia della sua Doula. Non potranno mancare: candele, stoffe colorate, petali di rosa, piume, musica, e oggetti che richiamano i 4 elementi fondamentali: acqua, terra, fuoco, aria. Poi le attività, coccole dalle amiche, la preparazione di un oggetto a sorpresa per la mamma, che la accompagni in travaglio, la lettura di poesie o di pensieri sulla maternità portati dalle partecipanti, disegni sul pancione della futura mamma e moltissimo altro ancora!!!

Si conclude la celebrazione condividendo del cibo preparato appositamente dalle invitate (torte, biscotti, pasta, riso, carne o pesce, ecc.). 

La celebrazione ha una durata di 2/4 ore e può essere fatta nelle ore della mattina o nel tardo pomeriggio.

La futura mamma non dovrà pensare a nulla! Tutta l’organizzazione della festa verrà fatta dalla Doula affinché la mamma si possa godere a pieno questo momento di nutrimento.

Regala una Doula, è un gesto prezioso!

Un regalo diverso dal solito che però potrà aiutare la mamma e la sua famiglia a vivere la gravidanza, il parto e il post parto un momento unico e meraviglioso.

Perché regalare una Doula?

La Doula accompagna e sostiene giorno per giorno, preparando la coppia all’accoglienza, sostiene emotivamente e fisicamente in travaglio facendoci provare la migliore esperienza di parto.

La Doula potrà aiutare la coppia a preparare il piano del parto e a organizzare e definire tutto il necessario per il parto e per il rientro a casa.

Nel post parto potrà sostenere la mamma nell’allattamento, aiutare in modo pratico ed emotivo la mamma nel quotidiano, prendendosi cura di lei e di tutta la sua famiglia.

  • Doula nella perdita
  • Doula post cesareo
  • Doula per l’accompagnamento nei percorsi di fecondazione assistita.

dove puoi trovarmi

  • Centro Iside di Pessano con Bornago
  • Associazione Ambarabaciccicoccò di Concorezzo
  • Associazione welchome, nascere, naturalmente di Sesto San Giovanni
  • Associazione Mondo Doula
  • Doula a domicilio

contatti