Mamma di Tommaso e Vittoria, ad ogni nascita mi sono trasformata: ad ogni nascita, una rinascita.
Sono diventata mamma la prima volta nel 2017, a seguito di una fecondazione assistita, dopo due tentativi andati male. Nel 2019, quasi per magia, divento mamma per la seconda volta.
So cosa significa attendere che la tua vita cambi letteralmente un giorno alla volta, mettersi in discussione come donna, vedere le proprie aspettative non realizzarsi nei tempi immaginati. Ho sperato con tutte le mie forze di diventare mamma.
Conosco la sofferenza e la paura di un corpo che sembra non stare al passo con i tuoi sogni, e allo stesso tempo so cosa significa tornare protagonista e sentirsi ugualmente sola in mezzo a tante persone che sembrano non ascoltarti davvero.
So cosa vuol dire avere un parto difficile che lascia ferite tangibili dentro e sul proprio corpo e quanto questo possa influenzare un buon inizio.
Ma conosco anche quella sensazione di nutrimento profondo, di protezione, di coccola. Lo conosco perchè durante la mia seconda opportunità di maternità sono stata circondata da professionisti che si sono presi cura di me e della mia famiglia.
Questo mi ha nutrita, mi ha alleviato la paura e mi ha fatta rinascere.
Conosco la sofferenza di una madre che sente che la sua bambina non sta bene, conosco il dolore che prova una madre nel vedere il proprio bimbo nel letto di un ospedale, conosco il vuoto che lascia dentro.
E conosco la sensazione che si prova quando appare l’arcobaleno…
Sono arrivata oggi qui facendo un viaggio lungo e segnato da tappe molto diverse tra loro, che mi hanno aiutato a essere la donna che sono oggi.
Ho iniziato a lavorare da giovanissima come cameriera, poi organizzatrice di eventi. Più tardi mi sono reinventata come commerciale/formatrice nel settore del biologico.
L’Universo qui mi ha indicato la via facendomi avvicinare, quasi per caso, all’ambito olistico.
Mi sono resa conto che la parola “cura” risuonava sempre di più forte dentro di me.
Sono diventata madre di Tommaso.
Nasce forte il desiderio di stare accanto alle mamme, di creare una rete di sostegno ma mi rendo conto di non avere gli strumenti per farlo.
Arriva poi, ancora una volta, una svolta e inizio a lavorare in un centro medico.
La gravidanza inaspettata di Vittoria porta una luce nuova.
E proprio nel turbinio di tutte queste emozioni, da grande, ho capito che volevo diventare una doula.
Ho capito che tutte le esperienze fatte fino a quel momento erano solo delle fermate del treno che mi avrebbe portato a destinazione.
Nel 2018 ho iniziato a collaborare con l’Associazione WelcHome, Nascere Naturalmente. Mi sono rimessa a studiare ed ho intrapreso la Scuola delle Doule di Mondo Doula e ho finalmente realizzato il mio sogno: aprire un luogo in cui accogliere le mamme e le famiglie e farle sentire al sicuro, accompagnarle durante il viaggio per diventare genitore.
Ed ora è realtà.
Il mio elemento: Terra
La Terra è l’elemento di tutta la natura. É al tempo stesso materna e nutriente ed anche pratica, concreta, solida e potente. La Terra racchiude in sé tutte le caratteristiche del grembo materno, che accoglie la vita e la nutre.
Ho disperso per molto tempo le mie energie, prima di fissare le radici della mia vita. Ma alla fine ho concretizzato i miei desideri e progetti.
Infondo calma, serenità e stabilità. Amo stare in gruppo e so stare in ascolto.
Non giudico e non mi fermo mai di fronte le apparenze, ma vado sempre alla scoperta di ciò che c’è sotto.
Dicono che porto il sole in casa. Non so se sia davvero così, ma una cosa è certa: il sole è linfa vitale quando faccio ciò che amo.
Chi è e come puo’ aiutarti una doula?
Il diventare mamma può essere l’esperienza più bella e allo stesso tempo sfidante della vita di una donna.
Ogni donna, nel viaggio della maternità, ha esigenze e bisogni diversi a seconda del suo carattere, della sua situazione e dei suoi desideri: sono Marina, sono una doula, e ti accompagnerò lungo il percorso stando al tuo fianco.
A me piace dire che “sostengo le mamme nel loro divenire madri”. perchè madri si diventa insieme e con il proprio bambino/a. Ci si scopre madri. e non importa a quale parto tu sia, dovrai riscoprirti e scoprirti madre di quel bambino, in un rapporto unico e speciale.
come lo faccio? il mio ruolo è quello di sostenere la mamma, accogliere le sue fatiche, prendermi cura di lei così che lei abbia più energie per prendersi cura del suo bambino/a. Io accompagno la madre, standole accanto nella scoperta delle sue risorse e dei suoi strumenti.
La Doula ascolta, accompagna, informa e il tutto senza giudizio.
Il mio lavoro viene fatto attraverso percorsi su misura che si svolgono a domicilio o con incontri individuali/di coppia e in piccoli gruppi per promuovere la condivisione.
I miei servizi come Doula
SOS DOULA
in caso di difficoltà emotiva e pratica dopo la nascita, potrò starti accanto per sostenerti ed aiutarti in questa fase di cambiamento.
Sostegno in gravidanza e nel post parto
Come doula ti accompagnerò utilizzando strumenti come la lettura, la ricerca, tecniche di rilassamento, ascolto attivo e visualizzazioni ma lo strumento principale è la relazione fatta di conforto, vicinanza, ascolto, orientamento e accudimento pratico e non.
Durante la gravidanza:
- Posso aiutarti a stendere il tuo/vostro “piano del parto”
- Attraverso la linea del parto, uno strumento prezioso che rappresenta simbolicamente le tappe del viaggio che si sta per affrontare in modo pratico e semplice, possiamo affrontare insieme il tema della nascita, scoprendo perla dopo perla, le emozioni che si provano pensando ai vari momenti del travaglio e del parto, le paure e le aspettative ma anche aspetti pratici come “dove avverrà il parto” e dell’organizzazione di questo momento.
- potremo prepararci ad accogliere il tuo/vostro bambino/a, riflettendo su ciò che realmente è utile a casa e nella valigia del parto, ascoltando i vostri reali bisogni e quelli del bambino/a in arrivo.
- Ti supporterò come facilitatrice nel quotidiano e ti aiuterò a creare una rete di supporto intorno a te/voi.
Nel post parto la neo mamma si trova a vivere un saliscendi di emozioni, complici gli importanti sbalzi ormonali, la stanchezza e la fatica del momento. Talvolta si trova sola a gestire queste sensazioni, perdendosi nelle preoccupazioni. La Doula le sta accanto, accogliendo e nell’ascoltando anche i bisogni non espressi. Si prende cura della mamma, come fa lei con il suo piccolo. Le dona nutrimento per aiutarla a nutrire con un supporto pratico ed emotivo, alleggerendola nel quotidiano e standole accanto.
Quindi la doula nel puerperio può donare alla mamma e alla sua famiglia:
- Sostegno nelle incombenze quotidiane
- Facilitatrice nella relazione mamma – papà – bambino e altri fratellini e sorelline
- Supporto nella rielaborazione della storia del parto
- Collaborazione nell’accudimento del neonato
- Sostegno e supporto in allattamento
- Collaborazione nella gestione e organizzazione delle nuove tempistiche familiari
Sostegno nella fase del pre concepimento
l’attesa dell’attesa, chiamo così questo momento che sembra durare all’infinito. un momento fermo in cui la donna e la coppia si sente spesso vittima di un’ingiustizia.
quando si vive questo momento ci si può sentire persi e non capiti. quello che a volte accade è che non riusciamo a trovare persone a noi vicine che comprendano realmente ciò che stiamo vivendo. Come Doula, posso starti vicino in questo viaggio, anche in caso di Procreazione medicalmente assistita (PMA) in cui capita che i farmaci e il processo medicalizzato, ci fa sentire sole.
Racconti di nascite
La collana del parto
Il racconto del parto attraverso la costruzione della tua personale collana del parto è un utile strumento per parlare della mamma e del suo vissuto. Realizzare la propria collana del parto aiuta la mamma a ricostruire quello che è successo, colmando i vuoti e i pieni di tempo, guardando con chiarezza quello che è accaduto, alleggerendone spesso il carico emozionale. Con l’utilizzo di questo strumento, la mamma, oltre a ricostruire il viaggio del parto, analizza e guarda con maggior chiarezza il suo vissuto.
Costruiremo insieme un oggetto che potrai conservare e che rappresenterà il viaggio del tuo parto così com’è stato (di qualsiasi parto, anche cesareo), potente e trasformativo.
Blessingway
Il Blessingway è un momento di celebrazione della gravidanza e della maternità, organizzato per onorare una Donna che presto diventerà mamma.
Il proposito è quello di creare un momento speciale d’incontro tra la mamma e le persone che più desidera al suo fianco. Queste persone saranno il suo “cerchio di nutrimento per il travaglio, il parto e il puerperio”. Possono partecipare i legami di cuore (amiche e donne compagne di vita) e/o i legami di sangue (mamma, nonna, sorelle e cugine). La festa prenderà la forma della mamma celebrata e potrà essere formale o, diversamente, molto intima, divertente, spirituale o rilassante. La celebrazione può essere ambientata a casa della madre, in un bosco, al mare o in un luogo dedicato al chiuso o all’aperto. Il fine è quello di prendersi cura, nutrire e supportare la futura mamma affinché viva la migliore esperienza possibile di nascita e in puerperio.
La futura mamma non dovrà pensare a nulla! Tutta l’organizzazione della festa verrà fatta dalla Doula affinché la mamma si possa godere a pieno questo momento di nutrimento.
Oltre a questi servizi:
- Coccole per la Mamma e per la Donna (massaggio armonico)
- Educatrice mestruale (disponibile da Ottobre 2024)