La nascita del centro
Sono Marina Fonti, Doula, fondatrice e coordinatrice del centro.
Mi capita spesso di fare alle mamme questa domanda: “Dove ha inizio la nascita del tuo bambino?”
Ecco, io vorrei raccontarvi come nasce “al Centro la Mamma”
Dentro di me la storia della sua nascita ha inizio molti anni fa, quando ancora non ero madre dei miei figli. Il desiderio era quello di creare un luogo in cui le mamme potevano venire, bere una tisana e raccontarsi. All’epoca il mio lavoro era un’altro ma sentivo il bisogno di creare questo luogo… Lo immaginavo con le poltrone per accogliere le mamme e uno spazio in cui i bambini potessero scoprire cose nuove…
Non era però ancora il momento del suo concepimento. Custodivo questo desiderio nel mio cuore.
Poi è arrivato l’incontro con Alessandra Galbiati, psicologa specializzata nella perinatalità e nell’età evolutiva.
Quell’incontro ha dato vita al nostro progetto. Desideravamo sostenere tutte le mamme che potevamo e così abbiamo iniziato a portare i nostri cerchi in vari paesi appoggiandoci a centri già esistenti. Poi arriva un’opportunità unica e iniziamo a creare, a progettare e a realizzare quello che è oggi il nostro centro. e nel maggio del 2022 presentiamo ciò che abbiamo desiderato tanto.
Oggi al centro lavorano diverse professioniste che insieme creano una rete di sostegno intorno alle madri e alle loro famiglie! Proprio come il logo di “al Centro la Mamma”.
La nostra Mission
Al centro la mamma offre sostegno multi sistemico alla famiglia nascente ed in evoluzione attraverso un approccio multidisciplinare che coinvolge e vede l’unione e la collaborazione di diverse figure professionali.
A partire dal bisogno nascente della donna, della mamma, della coppia o del bambino si costruisce un percorso di cura e sostegno personalizzato.
Al centro offriamo consulenze e incontri di sostegno individuale, di coppia ed alla genitorialità. Organizziamo momenti di condivisione attraverso uno spazio di benessere, cura, ritrovo, confronto, conforto ed informazione.
Ciò che ci contraddistingue è il prendersi cura con estrema continuità della donna e della famiglia, con uno sguardo globale e attento alla storia personale, in cui la persona si senta vista, accolta e riconosciuta nei propri bisogni e mai abbandonata.